Il Centro studi Paolo e Rita Borsellino esprime apprezzamento per l’iniziativa di solidarietà a favore dei bambini della Striscia di Gaza, promossa proprio in questi giorni dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Paolo e Rita Borsellino, dott. Maurizio Carandini.
Rendiamo pubblico il testo della lettera inviata nella quale si esprime condivisione e sostegno da parte dell’Associazione.
Gentile Prof. Maurizio Primo Carandini,
a nome del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino di Palermo, desideriamo esprimere il nostro più profondo apprezzamento per la Sua iniziativa di dedicare, nel corso di questa estate, un’ora al giorno alla memoria dei bambini uccisi o ridotti alla fame nella Striscia di Gaza, a partire dal 28 luglio.
Il Suo gesto, tanto semplice quanto potente, assume un valore straordinario in un tempo segnato da gravi ingiustizie e da un silenzio colpevole da parte delle istituzioni internazionali. Le Sue parole — “Sarò lì con loro per testimoniare lo sdegno di uomo dello Stato contro l’indifferenza del mondo intero. Scuola e istituzioni non possono e non devono voltarsi dall’altra parte” — ci ricordano che la scuola può e deve essere un presidio etico, un luogo di coscienza, in cui l’educazione alla pace, ai diritti umani e alla solidarietà si traducono in azioni concrete.
Secondo i dati riportati sono oltre 30mila i palestinesi uccisi nelle operazioni militari nella Striscia di Gaza, di cui circa 14mila sono bambini. Come se non bastasse il blocco totale dei valichi e la conseguente impossibilità di far entrare i beni di prima necessità, farmaci e materiali sanitari di base, mettono a rischio la vita di 100mila bambini sotto i due anni e fra questi di numerose migliaia neonati che rischiano di morire entro pochi giorni.
Cifre agghiaccianti che interpellano l’umanità intera e che rende la Sua presa di posizione ancora più significativa!
Il Suo impegno, profondo e coraggioso, non solo dà senso al ruolo pubblico dell’educatore, ma onora anche il nome che il Suo Istituto porta. Come Centro Studi che si ispira alla memoria di Paolo e Rita Borsellino, condividiamo e sosteniamo con convinzione la Sua iniziativa, auspicando che possa ispirare altre scuole, altri educatori e altri cittadini a non rimanere indifferenti.
Con gratitudine e stima profonda


